lo yoga*

asana ostrica


yoga: storia e caratteristiche antiche

Lo Yoga è una fra le discipline olistiche più antiche tuttora esistenti. Vanta le sue origini millenarie si dice addirittura a partire dal 1800 a.C. , con la popolazione degli Ariani e le loro scritture Vediche, ma ci sono ipotesi che la datano persino al 6000 a.C. Successivamente si è poi sviluppata nei secoli, avendo come intento il benessere totale dell’individuo per il raggiungimento dello stadio ultimo quale quello del Samadhi, uno stato di infinita beatitudine in connessione con il Creato intero.

Vi furono, come spesso accade, delle contaminazioni personali che diedero vita a varie forme di yoga, ma pare che tutte si rifacciano alla base dell' Hatha Yoga, definito lo Yoga della tradizione, che si basa su asanas (posizioni), respirazione e meditazione. Basti comunque tenere presente che ogni corrente yogica confluisce verso la stessa meta: la realizzazione del Sé.

L’Hatha Yoga, è uno yoga che si fonda sulla percezione del corpo, del respiro e sulla concentrazione, per arrivare a quella che è considerata la regina dello yoga, il Raja Yoga.


 

Quali sono i benefici dell’ Hatha Yoga?

La parola YOGA (dalla radice sanscrita Yuj), significa UNIONE di tutti gli elementi che compongono l’essere umano, e non solo.
Proviamo a scoprire alcuni di questi benefici e di questi componenti da unificare in armonia:

  1. Muovendo il corpo con lentezza e consapevolezza, attraverso il mantenimento delle posizioni dello yoga, chiamate Asana, ognuno di noi potrà finalmente riconnettersi al proprio essere, percepirsi, portare l’attenzione a ogni cosa che avviene in sé, e conoscendosi potrà scegliere…scegliere come muoversi, come sedersi, come allungarsi, come porsi, e come aumentare le sue potenzialità e la sua energia vitale, fonte e base della vita stessa!
  2. Riuscendo a comprendere meglio cosa è bene per il nostro corpo, l’intento principale sarà quello di far sparire le tensioni di varia natura, eliminando i carichi di stress, e potendo finalmente lasciar scorrere libero il nostro respiro, la nostra linfa ed il nostro prana lungo tutto il corpo, senza che incontrino blocchi.
  3. La respirazione è alla base del nostro percorso fisico su questa terra…veniamo alla luce e ci colleghiamo al mondo attraverso un inspiro, e lasciamo questo corpo con l’esalazione di un espiro. Ogni giorno compiamo circa 21.600 respiri… Possiamo comprendere l’importanza del corretto respiro nella nostra vita? Fondamentale, direi!
  4. Attraverso un corpo più flessibile e armonioso, una colonna vertebrale ben sostenuta e posturalmente in equilibrio, un diaframma libero e un respiro profondo e fluido, avremo già portato avanti un grande percorso di auto-conoscenza e auto-riequilibrio del nostro essere.
  5. Ricapitolando, abbiamo cominciato ad intravedere i benefici su corpo, respiro, potenziale energetico…si potrebbe pensare di aver fatto gran parte del cammino…!! Ebbene sì, ma manca ancora una cosa molto importante…il benessere Mentale! E’ oramai ben nota la correlazione tra corpo e mente, ma con lo Yoga si potrà prendere coscienza in modo chiaro ed inequivocabile di questa connessione, e di quanto mente e corpo viaggino a braccetto! Una mente serena è sinonimo di pensieri equilibrati, di piacevoli e costruttivi rapporti con gli altri, di propositività, di creatività, di semplicità e chiarezza. Questo ci dona la possibilità di parlare un linguaggio pulito e comprensibile, che ci porta ad una mirata azione, e ad una conseguente e chiara reazione-creazione.
  6. Lo scopo ultimo dello yoga sarà una mente libera di ascoltare il sussurro dell’anima, connettendosi al creato per godere delle sue meraviglie, in uno stato di profonda beatitudine (Samadhi).

Concediti dei momenti per te stesso e il tuo corpo ti ringrazierà donandoti più energia di prima grazie al ritrovato benessere psico-fisico!

Vedi tutti i nostri corsi yoga e scopri il percorso che fa per te!

* yoga: attività finalizzata al fitness ed al benessere fisico.